È successo a Pieve Emanuele – 23 maggio 2012

È PAOLO FESTA IL NUOVO SINDACO DI PIEVE

Nonostante la presenza di ben nove candidati alla carica di Sindaco, le elezioni del 6 e 7 maggio hanno eletto al primo turno Paolo Festa a nuovo sindaco di Pieve Emanuele: con Festa il centrosinistra torna a governare la città dopo un mandato del centrodestra. La lista a sostegno di Festa ha raggiunto il 50,9% dei voti, utili a chiudere la consultazione senza necessità di andare al ballottaggio.

Cerminara, candidato del PDL, ha raggiunto il 15,04%, a seguire Marisa Bozzini (Lista Civica – Una Donna per Pieve) con il 9.09%. Risultato significativo anche a Pieve Emanuele per il Movimento 5 stelle, che ha toccato il 6,98% con Gregorio Mammì. 4,54% dei consensi per Francesco Amodeo (Alleanza per l’italia – Mpa – Civica), 4,49% il per Domenico Scordia (Unione Italiana) e il 4,12% a sostegno di Stefano Pappagallo dell’Unione di Centro. Infine Pier Paolo Antonelli della Lega Nord è arrivato al 2,99% e Manuela Roberta Pollina Lista Civica – Nuova Generazione Pievese all’1,8%.

Le percentuali dei diversi partiti e liste disponibili a questo link. (Corriere della Sera)

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei nuovi consiglieri comunali. (Sito Comune di Pieve Emanuele)

 

PIEVE RICORDA IL DRAMMA DI BRINDISI

In Piazza P. Impastato, nel pomeriggio del 19 maggio, il Sindaco Paolo Festa insieme a una quarantina di cittadini ha manifestato il proprio sdegno di fronte al vile attentato di Brindisi, in cui, in seguito ad un’esplosione davanti alla scuola Morvillo Falcone, è rimasta uccisa, di soli 16 anni e altri studenti sono rimasti feriti.

Pievereport era presente: guarda nel video le parole di Paolo Festa cliccando qui

 

 

TANGENTOPOLI: AL COMUNE DI PIEVE 654MILA EURO DI RIMBORSO

A conclusione di un lungo processo civile, Pieve Emanuele incassa 654mila euro di rimborso per alcuni dei danni subiti ad opera degli imprenditorie coinvolti in Tangentopoli. Il Sindaco Paolo Festa ha subito dichiarato alla stampa locale che saranno i cittadini a beneficiare direttamente di questo risarcimento: come prima cosa infatti i soldi verranno impiegati per abbassare le tariffe dell’asilo nido

 

 

RESA NOTA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI PIEVE

Il 23 maggio il neo sindaco Paolo Festa ha ufficializzato i nomi dei nuovi assessori.

–          Assessore ai Lavori Pubblici, Pubblica Istruzione, Comunicazione e Partecipazione: Marica Andreotti, 27 anni, laureata in Lettere e Filosofia e consulente nel settore della comunicazione, già consigliera comunale uscente

–          Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità: Paola Battaglia, 34 anni, educatrice e già Portavoce del Partito Democratico di Pieve Emanuele e consigliera comunale uscente

–          Assessore all’urbanistica, alle Politiche Territoriali e Trasporti: Giovanni Cannistrà, 48 anni, architetto

–     Assessore all’Ambiente, Ecologia, Cultura e Contenzioso e Vice Sindaco: Valentina Dionisio, 31 anni, laureata in Lettere e con un’esperienza lavorativa alla Provincia di Milano.

–          Assessore alle Finanze, al Bilancio Sociale e di genere e all’informatizzazione: Mario Papa, 21 anni, Studente di Economia, Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo.

Pievereport augura buon lavoro alla nuova giunta e a tutto il Consiglio comunale.


Lascia un commento


*