È SUCCESSO A PIEVE EMANUELE – 30 GIUGNO 2012

SITUAZIONE PROFUGHI: ULTIMI AGGIORNAMENTI
Tra i primi impegni come Sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa ha sostenuto l’incontro con la prefettura di Milano sulla situazione dei profughi giunti a Pieve Emanuele dalla Libia: ciò che è emerso chiaramente è che dopo ormai più di un anno, la questione va affrontata in modo risolutivo. Inizialmente la permanenza dei profughi doveva essere una soluzione provvisoria, ma tale non si è dimostrata: così ad oggi sono circa 150 i ragazzi ancora presenti sul territorio di Pieve, che si interrogano sul proprio destino. Inoltre, il 31 dicembre il governo smetterà di riconoscere lo Stato di emergenza per questa situazione e contestualmente, non elargirà più i fondi che ad fino ad oggi hanno permesso di mantenere questi “ospiti speciali” al Ripamonti Residence.
Il 22 giugno l’Associazione Pieve in Movimento ha dedicato un evento al tema dei profughi : a questo link il video che riassume i momenti salienti dell’incontro girato da Pieve Report.

RIDOTTE LE TARIFFE DELL’ASILO COMUNALE
In attesa dell’ufficialità della notizia, riportiamo un post dalle pagine Facebook delle Assessore Paola Battaglia e Marica Andreotti: “Questa settimana la nostra Giunta ha approvato la proposta dell’Assessora alle Politiche sociali, Paola Battaglia, di ridurre le tariffe dell’asilo nido nel 20% a partire dal prossimo 1° settembre! Un ottimo inizio, nella direzione dei servizi a favore della famiglia, della socializzazione e formazione dei bambini sin dalla prima infanzia e della conciliazione dei tempi (soprattutto per le donne a cui è ancora in gran parte delegato il lavoro di cura).”

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL SINDACO FESTA: PRIORITÀ ASSOLUTA LA FERMATA FERROVIARIA
L’Inno di Mameli intonato dal coro degli allievi della Scuola Civica di Musica ha dato il via al primo consiglio comunale dopo l’elezione del nuovo sindaco Paolo Festa. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Dopo l’elezione di Pierluigi Costanzo (Pd) al ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, è stato il turno di Festa, che subito si è proclamato “Il sindaco di tutti”, non solo di chi lo ha votato, ma anche di coloro che hanno scelto un altro candidato o si sono astenuti dal voto. Eliminare gli sprechi, contenere la spesa pubblica, favorire rinnovare la classe politica locale: questi alcuni degli obiettivi elencati dal Primo cittadino Pievese, che nell’elencare alcune delle sue prime iniziative in qualità di sindaco ha ricevuto numerosi applausi. Scendendo nel concreto Festa ha dichiarato: “La priorità assoluta è la fermata ferroviaria. Basta posare prime, seconde e terze pietre.” La promessa del Sindaco è quella di far fermare l’S13 a Pieve Emanuele entro la fine dell’anno.
Per un riassunto dettagliato del Consiglio Comunale, guarda il video girato dalle telecamere di PieveReport cliccando qui.

Lascia un commento


*